Perché è tempo di ripensare i costi di attrezzamento.

Pubblicato il 15/01/2026
Perché è tempo di ripensare i costi di attrezzamento.

Introduzione del servizio Pay per Part. 

Immaginate di produrre componenti in lotti ripetuti e di concentrarvi unicamente sulla consegna invece di gestire questioni di approvvigionamento degli utensili, logistica e prestazioni. Nessun problema concernente riassortimento o qualità e niente "panico da ultimo minuto" per esservi accorti di aver terminato gli utensili necessari a completare il lavoro. Attualmente, i produttori non possono permettersi di ritrovarsi sommersi dalle pratiche amministrative, che rallentano la produttività. Come spiega Johan Huss, Vicepresidente Prodotti e servizi digitali presso Sandvik Coromant, il futuro risiede in modelli di business che riducono la complessità in officina e legano direttamente i costi alla produttività effettiva.

Il 44% degli ingegneri passa almeno sei ore alla settimana ad occuparsi di questioni di approvvigionamento, stando all'ultimo report State of Manufacturing di Fictiv, da cui emerge che il 19% degli ingegneri intervistati nel 2025 ha dedicato più di otto ore alla settimana (un'intera giornata lavorativa) ad attività di approvvigionamento. Una percentuale in aumento rispetto al 13% del 2024, a sottolineare il crescente fardello che pesa sui team, impegnati a gestire una catena di fornitura sempre più complessa.

Ma il punto non è solo il tempo speso a ordinare nuovi utensili. Da una ricerca condotta da Sandvik Coromant risulta che, benché l'attrezzamento rappresenti solo il 3-5% dei costi di produzione totali, una sua cattiva gestione si ripercuote negativamente su molte altre aree, determinando tempi di inattività degli operatori, scarti e acquisti di emergenza. Infatti, fino al 20% del tempo di un operatore può andare sprecato semplicemente nella ricerca dell'utensile giusto, tanto per fare un esempio calzante di come piccoli intoppi possano sommarsi molto rapidamente.

Questi dati mettono in luce anche un'altra necessità: i produttori hanno bisogno di servizi più efficienti e di soluzioni di approvvigionamento tecnologiche che semplifichino i flussi di lavoro e consentano ai team di concentrarsi sulle attività a più alto valore. 

I risultati contano più dei volumi di produzione
È proprio qui che i modelli basati sui risultati possono fare una differenza tangibile, soprattutto per coloro che lavorano in officine meccaniche con elevati ritmi di produzione. 

Iniziamo esaminando come funziona una normale pratica di approvvigionamento. Si parte con la programmazione di un lotto di pezzi, per cui la prima cosa da fare è controllare la disponibilità degli utensili. A questo punto, immaginate che le scorte siano quasi terminate e un ingegnere o un addetto agli acquisti debba effettuare un ordine di acquisto, magari da vari fornitori: occorrerà tenere traccia dei tempi di riapprovvigionamento, monitorare le consegne e riconciliare le fatture. In molti casi, i team tengono scorte "di emergenza" che bloccano il capitale e occupano spazio in magazzino.

Per un'officina meccanica ad alti ritmi, questo ciclo si ripete all'infinito, rubando tempo prezioso alla produzione, che potrebbe invece essere utilizzato per migliorare i processi o risolvere sfide di progettazione. È sotto questo aspetto che i modelli basati sui risultati possono letteralmente capovolgere tale strategia di attrezzamento. Invece di acquistare utensili come consumabili, i produttori pagano un costo fisso per ogni componente finito. 

Il modello "pay-per-use" funziona come la spesa al supermercato: l'acquirente paga solo per ciò che usa. Così, i produttori pagano per un servizio o un prodotto in base a quanto lo utilizzeranno, anziché pagare un canone fisso. In altri termini, se un'officina meccanica fa un utilizzo più consistente, pagherà di più, e viceversa. Si tratta di un modo efficiente e flessibile per accedere a servizi o prodotti.

In Sandvik Coromant, il servizio Pay per Part è stato pensato per eliminare ogni complessità dai processi di lavorazione e offrire ai clienti la massima trasparenza sui loro costi di produzione. La prima fase consiste in un'analisi dettagliata della situazione del cliente, in cui il team si prende il tempo per comprendere gli obiettivi di business e riesaminare la strategia di attrezzamento esistente, in modo da identificare aree di miglioramento.

Da qui potrebbe emergere, ad esempio, che vi sono troppi utensili in magazzino o che si perde molto tempo prezioso nella ricerca dell'utensile giusto per tutta l'officina. Con questa analisi, gli esperti di Sandvik Coromant possono mettere a punto una strategia di attrezzamento specifica per i componenti e le sfide del cliente. Ciò prevede la selezione degli utensili più efficienti, l'impostazione dei parametri di processo corretti e l'integrazione di soluzioni digitali per garantire la trasparenza e monitorare le prestazioni. 

Punto fondamentale è che il risultato è un costo fisso per componente, con grandi vantaggi per il cliente in termini di prevedibilità e controllo. Invece di gestire i costi degli utensili separatamente o preoccuparsi dei fermi imprevisti, ogni aspetto del processo di lavorazione rientra in una struttura di costi unica e affidabile.

Un partner per risultati concreti 
I vantaggi di questo modello sono ben evidenti. I costi diventano trasparenti e prevedibili, senza spese impreviste. Le operazioni quotidiane sono più semplici, perché occorre meno tempo per gestire gli utensili, a tutto vantaggio della produzione. L'affidabilità di processo migliora, con conseguente riduzione dei tempi di fermo e degli scarti, mentre l'impegno per una continua ottimizzazione garantisce risparmi tangibili anno per anno. 

Il modello "pay-per-use" favorisce anche la sostenibilità, dal momento che il ricondizionamento degli utensili, la riduzione degli imballaggi, una logistica più intelligente e una durata superiore degli utensili sono tutti elementi che contribuiscono a eliminare gli sprechi e a diminuire l'impatto ambientale.

Il servizio non è statico ma votato a una continua ottimizzazione, grazie al graduale apporto di aggiornamenti per migliorare la durata degli utensili, la stabilità di processo e l'efficienza nel complesso. Grazie alla combinazione tra know-how su soluzioni avanzate di attrezzamento e perfezionamenti costanti basati sui dati, il modello Pay per Part assicura una produzione non solo affidabile, ma anche sempre più efficiente nel tempo.

Con Pay per Part, Sandvik Coromant non si limita a fornire utensili ma offre anche tempo e stabilità, ponendosi come un partner per risultati concreti. I produttori avranno la sicurezza di sapere che ogni componente verrà prodotto con una qualità garantita e a un costo fisso, mentre le complessità relative ad attrezzamento, logistica e ottimizzazione saranno gestite da esperti dedicati, in modo da mantenere la produzione sempre ai massimi livelli.

Oggi i produttori non possono rischiare di essere sommersi da pratiche amministrative. Al contrario, necessitano di un modello che riconosca le loro esigenze e offra un supporto orientato al valore, specifico per le loro prestazioni, a cominciare dalla logistica degli utensili e dalla scelta di un partner in grado di supportarli in modo prevedibile, trasparente e intuitivo, per arrivare a una produzione sempre più proficua.

Per maggiori informazioni sul servizio Payment per Part di Sandvik Coromant, visitate il sito web.

Sandvik Coromant
Insieme a clienti e partner, Sandvik Coromant apre la strada verso un futuro sostenibile e fornisce soluzioni di attrezzamento alle industrie meccaniche di tutto il mondo. Oltre ottant'anni di esperienza pratica ci hanno permesso di accumulare un patrimonio di conoscenze nel taglio e nella lavorazione dei metalli. Queste competenze trasformano ogni sfida in un'opportunità di innovazione, collaborazione e soluzioni all'avanguardia. Il nostro obiettivo è quello di perseguire un cambiamento in positivo promuovendo la sostenibilità, l’efficienza e la crescita per plasmare un futuro in cui l’innovazione sia protagonista. Parte del gruppo globale di ingegneria industriale Sandvik, Sandvik Coromant è impegnata a costruire il futuro, insieme ai propri clienti.

Per maggiori informazioni: Sandvik Coromant

Altri articoli che potrebbero interessarti

Bonfiglioli ottiene la certificazione top employer italia 2026

Un riconoscimento esteso, per la prima volta, anche a livello internazionaleBonfiglioli ha conseguito la certificazione Top Employer Italia 2026, confermandosi per il terzo anno consecutivo tra le aziende leader nella gestione e sviluppo delle risorse umane. Il risultato evidenzia un ulteriore miglioramento del rating complessivo che vede Bonfiglioli posizionarsi nel primo quartile delle aziende certificate in Italia. La certificazione, rilasciata dal Top Employers Institute, premia l’efficacia delle strategie di Bonfiglioli nel promuovere un ambiente di lavoro produttivo, orientato alla valorizzazione delle competenze, al coinvolgimento delle persone e alla crescita professionale di lungo periodo. Un traguardo internazionale per il Gruppo Il 2026 rappresenta una tappa fondamentale per il Gruppo Bonfiglioli. Per la prima volta, infatti, la certificazione Top Employer varca i confini italiani e acquista una dimensione internazionale. Infatti, oltre alle sedi italiane, ottengono il riconoscimento anche le realtà operative in Slovacchia, India e Stati Uniti, insieme a Selcom Italia, con punteggi compresi tra l’86% e il 91%. Un traguardo che testimonia l’impegno del Gruppo nell’adottare pratiche HR coerenti e standard condivisi nelle diverse aree geografiche di attività. Le principali aree di eccellenza La certificazione, rilasciata dal Top Employers Institute, premia un percorso di sviluppo strutturato e completo, fondato su quattro direttrici principali:Attrazione e inserimento dei talenti, attraverso il rafforzamento dell’Employee Value Proposition, colloqui individuali e un processo di onboarding strutturato a partire dall’Induction Day. Formazione e sviluppo, con l’implementazione del processo di Performance Appraisal a livello globale e il lancio dell’International Trainee Program rivolto a giovani laureati in ambito STEM, di cui è prevista una nuova edizione internazionale nel 2026.Benessere e salute, promossi attraverso iniziative di welfare aziendale, partnership con la piattaforma Wellhub e programmi di prevenzione sanitaria come il Bonfiglioli Health Care Project, che nel 2025 ha offerto quasi 500 visite cardiologiche gratuite.Diversità e inclusione, rafforzate dal conseguimento della certificazione UNI/PdR 125 per la parità di genere e dal lancio del progetto Empowered Together, sviluppato in collaborazione con Fondazione Libellula per favorire una cultura organizzativa inclusiva. Il valore della certificazione Top Employer La certificazione Top Employer si basa su un processo di valutazione indipendente che analizza sei aree chiave nell’ambito delle Risorse Umane, tra cui strategia HR, ambiente di lavoro, acquisizione di nuovi talenti e formazione.Nel 2025, il programma ha coinvolto circa 2.500 aziende in 131 Paesi, contribuendo al miglioramento delle condizioni di lavoro per oltre 14 milioni di persone nel mondo. Il Gruppo BonfiglioliBonfiglioli progetta, produce e distribuisce una vasta gamma di motoriduttori, motori elettrici, riduttori epicicloidali e inverter, capaci di soddisfare le esigenze più complesse nei settori dell'automazione industriale, delle macchine mobili e dell'energia rinnovabile. Il Gruppo offre soluzioni complete in grado di servire più industrie e applicazioni di qualunque altro produttore di riduttori ed è leader di mercato in numerosi settori; le tre aree di business - Industry & Automation Solutions, Mobility & Wind Industries, Selcom Group - esprimono tutta l'esperienza e le competenze acquisite nel corso degli anni nei rispettivi settori di competenza. Fondata nel 1956, Bonfiglioli opera in 80 paesi con 23 siti commerciali, 17 siti produttivi, un’ampia rete di distribuzione che comprende oltre 550 partner, e può contare su oltre 5.000 professionisti in tutto il mondo. Eccellenza, innovazione e sostenibilità sono i driver che guidano la crescita di Bonfiglioli come azienda e come team e rappresentano la garanzia della qualità dei prodotti e dei servizi offerti ai propri clienti.

30/01/2026 Leggi di più

Soluzioni di fissaggio modulari per la costruzione di macchine e impianti

Novità Norelem: Guide di montaggio con profilo a C e accessori Norelem amplia il suo assortimento con l’aggiunta di guide di montaggio con profilo a C di alta qualità e un'ampia gamma di accessori. Le guide profilate lavorate a freddo, dette anche guide di installazione o semplicemente profili a C, sono progettate per la costruzione di macchine e impianti e sono indicate per il montaggio rapido e preciso di componenti, tubazioni, sensori e gruppi.  Le guide di montaggio sono disponibili nei sistemi 28 (28 x 15 e 28 x 28 mm) e 41 (41 x 22 e 41 x 41 mm). La loro struttura robusta con profilo a C garantisce un’elevata resistenza alla flessione e alla torsione e assicura un assorbimento efficace delle forze di trazione e trasversali perpendicolari all’asse della guida. Il sistema 41 dispone inoltre di una dentatura pronunciata. Le piastre filettate e le viti con testa a martello e dentatura trovano così un ancoraggio sicuro, anche in presenza di carichi trasversali elevati. Grazie alle numerose asole presenti nelle guide di montaggio, è possibile fissare in modo semplice e rapido i piedini, viti con testa a martello, piastre filettate, connettori per guide di montaggio, supporti  e morsetti di supporto. Gli accessori giusti consentono di realizzare soluzioni di installazione universali. Se necessario, le guide possono essere accorciate alla misura richiesta. Flessibili, robuste e versatili
“Il sistema offre la massima flessibilità”, spiega Almir Jakupovic, il Direttore Vendite di norelem. “I componenti aggiuntivi possono essere posizionati liberamente e sono regolabili in continuo. Gli elementi costruttivi possono essere sostituiti, integrati o riposizionati in qualsiasi momento, adattandosi così alle nuove esigenze di carico e di fissaggio.”  Le guide di montaggio sono disponibili nelle lunghezze standard di 1000, 2000 e 3000 mm; su richiesta norelem fornisce anche lunghezze speciali. I profili sono realizzati in acciaio zincato e di conseguenza sono robusti e resistenti alla corrosione: caratteristiche importanti per gli ambienti industriali più sfavorevoli. Le applicazioni tipiche spaziano dalla realizzazione di telai per macchine e impianti, al fissaggio di motori, sensori, sistemi di misura e attuatori, fino alla guida di cavi e tubi idraulici e pneumatici e ai collegamenti elettrici. Inoltre, le guide di montaggio possono essere impiegate nell’elettrotecnica (sistemi portacavi, canaline, passerelle verticali), negli impianti sanitari, di riscaldamento, climatizzazione e ventilazione, ma anche per il fissaggio di tubazioni e raccordi.  Breve profilo di norelem Normelemente GmbH & Co. KGOgni successo comincia con un’idea. Per questo norelem aiuta i progettisti e gli ingegneri del settore meccanico e impiantistico a raggiungere i loro obiettivi con componenti standardizzati. Troverete la giusta opzione per la vostra soluzione di progettazione tra gli oltre 130.000 componenti normalizzati e organi di comando disponibili nel nostro shop online, semplice e di facile consultazione, che vi offre ancora più vantaggi. Vi permetterà di trovare maggiori informazioni, più prodotti in modo rapido e ottenere soluzioni migliori. Vi consente di risparmiare tempo, lavorare in modo più efficiente e ottimizzare i costi dei vostri processi. I componenti norelem, infatti, sono immediatamente disponibili e includono dati CAD gratuiti per una progettazione più rapida senza disegno o configurazione. Risultati perfetti con un minimo impiego di tempo e denaro. Il vantaggio del componente normalizzato.  In qualità di esperti del settore, ci impegniamo a promuovere i giovani talenti con la norelem ACADEMY affinché i progettisti di domani possano davvero iniziare a lavorare.La norelem ACADEMY offre anche corsi di formazione tecnica, seminari e formazione sui prodotti. 

30/01/2026 Leggi di più

Neugart presenta nuovi azionamenti a cremagliera

Con una nuova combinazione integrata di riduttore, pignone e cremagliera, Neugart amplia il proprio portafoglio con una soluzione completa ad alte prestazioni per la massima precisione ed efficienza nelle applicazioni con cremagliera. Il nuovo concetto riunisce componenti perfettamente combinati tra loro che consentono una trasmissione di potenza elevata, dinamica e allo stesso tempo precisa. I tre componenti si integrano perfettamente tra loro e garantiscono un funzionamento estremamente silenzioso, la massima forza di avanzamento ed un posizionamento preciso: caratteristiche essenziali per i moderni sistemi di automazione e azionamento. Le cremagliere sono disponibili a scelta con dentatura diritta ed obliqua e sono realizzate in acciaio bonificato e temprato ad induzione. Coprono un intervallo di moduli da 1,5 a 5 mm e rispettano gli standard di qualità 6. Un´ulteriore trattamento termico e la rettifica della dentatura garantiscono un'elevata qualità della superficie e una lunga durata. Oltre alle lunghezze standard da 1000 mm e 2000 mm, sono disponibili anche lunghezze personalizzate. Grazie alla loro elevata precisione e flessibilità, l'unità integrata può essere utilizzata in una vasta gamma di applicazioni. Sono disponibili pignoni adatti per riduttori di dimensioni da taglia 060 a 200, a scelta con riduttori coassiali o angolari in versione ad albero o flangiata. La Precision Line offre la massima precisione di posizionamento, mentre la Economy Line fornisce soluzioni robuste ed economiche per applicazioni standard. Una caratteristica decisiva è il supporto albero di uscita del riduttore, in grado di sopportare carichi elevati. L´uscita del riduttore sostiene in modo affidabile forze radiali e assiali elevate, anche in caso di cicli dinamici e carichi elevati. Ciò garantisce una trasmissione della forza uniforme e silenziosa, migliora la qualità del processo e contribuisce a una stabilità acustica dell'impianto. Con la combinazione integrata di riduttore, pignone e cremagliera, Neugart offre una soluzione di sistema immediatamente disponibile da un unico fornitore. Consentendo una facile integrazione, un'elevata densità di potenza e la massima flessibilità, si stabilisce così nuovi standard per azionamenti a cremagliera precisi ed efficienti nelle moderne applicazioni di macchine e automazione. Informazioni su Neugart:Neugart GmbH è un produttore leader a livello mondiale di riduttori e sistemi di azionamento di alta qualità per la tecnologia dell'automazione. Dalla sua fondazione nel 1928, l'azienda ha sede a Kippenheim, in Germania, ed è oggi rappresentata in tutto il mondo dalle proprie filiali e da una fitta rete di distributori. Neugart è sinonimo di massima qualità, affidabilità e innovazione e si è affermata come partner competente per i clienti di un'ampia gamma di settori.www.neugart.com/it-it

29/01/2026 Leggi di più
Iscriviti alla nostra newsletter
per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del mondo industriale
Contattaci
Immagine Newsletter LIndustriale

L'industriale srl 2026 - P. IVA 12212870153 - Tutti i diritti riservati
Informativa privacy - Cookie

Top
Questo sito è protetto da reCAPTCHA pertanto si applicano le norme sulla privacy ed i termini di servizio di Google.